MICROINNOVAZIONE DIGITALE INTELLIGENTE : 32 milioni per le imprese toscane

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA IL 6 SETTEMBRE 2023

I progetti di investimento dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di comunicazione della concessione dell’agevolazione

Descrizione:

Investimenti finalizzati a sviluppare e rafforzare le capacità di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate mediante il sostegno all’acquisizione di servizi per l’innovazione da parte delle imprese.

Beneficiari:

Micro, Piccole e Medie Imprese compresi i liberi professionisti, con sede legale o unità locale all’interno del territorio regionale. Sono ammesse tutte le attività con alcune esclusioni quali l’Agricoltura

Agevolazione

Il costo totale del progetto presentato a valere sul presente bando non deve essere inferiore a €10.000,00 e superiore a €150.000,00. E’ concesso un contributo a fondo perduto da un minimo del 35% fino al 70%.

Spese ammissibili

La parte principale dell’investimento (almeno il 60% del totale progetto) deve essere rivolta ad uno di questi obiettivi:

B 5.5 Manifattura avanzata

Ad esempio: Inserimento nell’impianto di un robot autonomo per il trasporto di materiali industriali tra diverse aree dell’impianto in uno spazio condiviso con il personale.

– Inserimento nella linea di produzione di un robot per montaggio di piccole parti in collaborazione e in uno spazio condiviso con il personale dell’impianto.

Ecc.

B 5.7 Realtà aumentata

– Supporto del personale durante gli interventi di manutenzione

– Soluzioni virtual try on (VTO) che permettono ai clienti di provare virtualmente il prodotto, personalizzare la configurazione, memorizzare i risultati delle proprie scelte e condividerli sui social network, alimentando la community del brand.

– Soluzioni integrate con CAD e BIM nel settore AEC (architettura e costruzioni)

B 5.8 Soluzioni di simulazione

Realizzazione di un ambiente di simulazione completo del flusso di processo per l’erogazione di un servizio, di un impianto industriale

B 5.9 Internet delle cose

Servizi finalizzati alla realizzazione di soluzioni nel settore dell’Industrial Internet of Things, in cui sensori e macchine siano interconnesse

B 5.10 Intelligenza artificiale

Sviluppo e implementazione di funzioni di

– riconoscimento della voce ed elaborazioni del testo, o di riconoscimento delle immagini e loro elaborazione, e loro integrazione nei processi, nei prodotti o nei servizi dell’impresa.

–  manutenzione predittiva o per il supporto alle decisioni e loro integrazione con i processi e le infrastrutture dell’impresa.

–  interazione con il cliente la personalizzazione dell’esperienza di vendita e/o l’assistenza post-vendita, e loro integrazione con i processi e le infrastrutture dell’impresa.

– Software di generative design

–  RBA (Robotic process automation) abbinati a tecnologie di IA per l’interpretazione di testi e parlato, l’accesso ad applicazioni e sistemi, lo spostamento di file e cartelle, l’estrazione, la copia e l’inserimento di dati , la compilazione di moduli e il completamento di analisi e report

B 5.11 Blockchain

Sviluppo e implementazione di una soluzione basata su blockchain per

– la certificazione dell’autenticità di un bene, di un prodotto, o di un documento ai fini di anticontraffazione, e sua integrazione nei flussi di processo dell’impresa o organizzazione.

–  l’autenticazione e la tracciabilità di contratti, beni, prodotti

– l’autenticazione della partecipazione, del voto, delle decisioni e delle transazioni in organismi collegiali, assemblee, mercati.

– conservazione documenti pubblici/privati , cartelle cliniche, beni materiali o immateriali

– transazione di beni e servizi

B 5.12 Soluzioni web 3

soluzioni basate su web3 o web semanticamente intelligente

Sono ammesse anche altre spese ( fino ad un massimo del 40%) per uno o più servizi quali

B 5.1 Software per integrazione verticale od orizzontale;

B 5.2 servizi in cloud soluzioni software as a service per la gestione aziendale, quali ERP, CRM; Memoria di massa

B 5.3 Big Data soluzioni per analisi di grandi volumi di dati per migliorare i processi aziendali, es marketing automation, assistenza post vendita

B 5.4 Protezione da attacchi informatici

Integrabili con uno o più servizi le cui spese non possono essere superiori al 15% quali

B 6.1 certificazioni – ambientale, responsabilità sociale, EMAS, efficienza energetica, Ecolabel

B 6.2 efficienza ambientale – consulenza per riduzione impatto ambientale, decarbonizzazione B 6.3 efficienza energetica – consulenza per riduzione costi energetici, audit energetico

B 6.4 economia circolare – valutazione del grado di maturità circolare- certific. REMADE in Italy

B 6.5 welfare aziendale – certificazione parità di genere, diversità ed inclusione

B 3.1 Software CRM
B 3.2 portale ecommerce , web marketing
B 3.3 registrazione marchio o brevetto

B 1.2 modellazione, simulazione, prototipi, prove, test.
B 2.1 miglioramento efficienza operativa metodi 6 Sigma, Kanban, 5S, TPM
B 2.2 Gestione della catena di fornitura, integrazione con i fornitori

Come accedere

Per informazioni i.menchi@qualitas.org – 055/2638388.