La formazione dei dipendenti può essere finanziata interamente o parzialmente attraverso i fondi interprofessionali, il FSE o fondi ministeriali.

I FONDI INTERPROFESSIONALI

COSA SONO

Sono il principale strumento finalizzato a promuovere lo sviluppo della formazione continua dei lavoratori attraverso il finanziamento di Piani formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali presentati da agenzie formative accreditate o dalle imprese aderenti ai Fondi stessi. Normalmente i fondi funzionano su bando e quindi le risorse sono disponibili su presentazione di progetti e a scadenze definite.

COME SI ADERISCE

Le imprese che sono tenute al versamento dello 0,30 all’INPS per i propri lavoratori possono decidere di devolverne una parte ai fondi paritetici interprofessionali, senza nessun costo aggiuntivo. L’adesione viene normalmente effettuata attraverso il consulente del lavoro.

COSA OFFRONO

opportunità di formazione gratuita aziendale, interaziendale ed individuale personalizzata sui reali fabbisogni dell’impresa.

Qualitas è accreditata presso i principali Fondi

I servizi offerti da Qualitas

Qualitas offre consulenza gratuita per la scelta del fondo più appropriato ai bisogni aziendali, informa le aziende aderenti ai singoli fondi, realizza l’analisi dei fabbisogni e la progettazione salvo buon fine.

Si occupa poi della gestione dei progetti approvati dall’avvio alla rendicontazione finale. Le spese sono coperte dal progetto finanziato, senza oneri extra per le imprese

Altre misure

Periodicamente si presentano altre opportunità di finanziamento della formazione continua da parte di soggetti pubblici

Regione Toscana attraverso il FSE

Periodicamente la Regione Toscana offre l’opportunità di finanziare la formazione di varie figure fra cui imprenditori, manager, dipendenti di aziende. Allo stato attuale non ci sono bandi aperti.

MISE

Il credito d’imposta per la formazione è un incentivo fiscale per l’acquisizione di competenze tecnologiche e digitali.
Permette alle imprese di recuperare il 40% delle spese sostenute per la formazione dei lavoratori su tematiche legate alla transizione digitale come: big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cybersecurity, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, integrazione digitale dei processi aziendali, ecc.