I Finanziamenti formazione per le aziende, possono essere ottenuti attraverso i fondi interprofessionali che hanno come obiettivo la promozione di corsi di formazione per i lavoratori dipendenti delle aziende aderenti.

Tutte le aziende possono ottenere finanziamenti formazione e quindi realizzare corsi di formazione in modo completamente gratuito per i propri dipendenti.
Infatti i fondi interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, per la formazione continua e specializzata dei lavoratori.

Cosa sono i fondi interprofessionali?

I fondi interprofessionali sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni sindacali, che hanno lo scopo di promuovere attività di formazione continua per i dipendenti delle aziende. Tramite questi fondi, infatti, i datori di lavoro possono coinvolgere i dipendenti in percorsi di formazione in modo gratuito.

Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”; è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo “0,30%”, se all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali.

Questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo offre la possibilità di richiedere – in cambio – formazione in maniera del tutto gratuita. Sempre più aziende scelgono di non sprecare il proprio 0,30% e di destinarlo ad un Fondo Interprofessionale per poter finanziare la propria formazione.

Quali sono i vantaggi di aderire ad un fondo interprofessionale?
I Fondi Interprofessionali sono uno degli strumenti più efficaci per dare nuova linfa alle aziende e per investire in formazione, magari in un periodo di crisi o di contrazione del lavoro. L’adesione è libera e gratuita.
Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui:

  • accrescere la competitività dell’impresa;
  • ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
  • partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;
  • soddisfare le proprie esigenze formative;