I FONDI INTERPROFESSIONALI
Un’opportunità per le imprese

Cosa sono


Le imprese che sono tenute al versamento dello 0,30 all’INPS[1] per i propri lavoratori possono decidere di devolverne una parte ai fondi paritetici interprofessionali, senza nessun costo aggiuntivo.

I Fondi hanno la finalità di promuovere lo sviluppo della formazione continua dei lavoratori attraverso il finanziamento di Piani formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali presentati da agenzie formative accreditate o dalle imprese aderenti ai Fondi stessi.

Esistono numerosi fondi e ciascuno di essi è generalmente legato ad un’associazione di categoria.
Normalmente i fondi funzionano su bando e quindi le risorse sono disponibili su presentazione di progetti e a scadenze definite.

Prossime opportunità

  • FONDO FONTER: è attivo un bando per le aziende di tutti i settori che consente di effettuare la formazione dei dipendenti gratuitamente. Riguarda sia le aziende già iscritte sia le aziende che intendano iscriversi entro 30 Maggio 2023. E’ possibile finanziare QUALSIASI tipo di formazione (aggiornamento professionale, ampliamento di conoscenze e competenze trasversali) che può riguardare per esempio, contabilità,  lingue straniere, web marketing, social media marketing, vendite, gestione dei clienti,  ecc. Oltre la formazione, è possibile finanziare attività di ricerca ( studi, indagini di mercato, analisi organizzative, ecc) .

A settembre 2023 sarà attivo un bando specifico per la formazione obbligatoria (sicurezza, antincendio, primo soccorso, haccp, ecc)

A chi è destinata la formazione


I destinatari finali delle attività formative finanziate sono:

  1. lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
  2. lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi;
  3. lavoratori/trici stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del progetto, abbiano lavorato con contratto di durata almeno di 3 mesi alle dipendenze di aziende assoggettate al contributo dello 0,30;
  4. Lavoratori/trici assunti con contratto di lavoro di apprendistato.

Possono partecipare ai percorsi formativi in qualità di “Uditori” i Titolari delle aziende beneficiarie.

Per la partecipazione ai prossimi bandi vi chiediamo di contattarci entro il 27.05.2023

Come aderire:
per l’adesione al fondo è possibile rivolgersi al proprio consulente del lavoro o contattare i nostri uffici al n. 055 2638 388.

Per info: segreteria@qualitas.org oppure i.menchi@qualitas.org

[1] contributo  per la disoccupazione involontaria “DS” (art. 25, comma 4, della legge 21 dicembre 1978 n. 845:)