Come scrivere un cv efficace: 13  errori da evitare nel corso di questo articolo ti spiegheremo come realizzarlo.

La ricerca di un lavoro è infatti già di per sé un’attività piena di insidie.

Di consigli e idee su come fare carriera è pieno il web, ma soprattutto se sei alla ricerca del tuo primo impiego probabilmente quello di cui hai bisogno è capire prima come fare ad ottenere un lavoro, partendo per esempio dalla stesura del tuo curriculum vitae. Può sembrare facile ma la verità – diciamolo chiaramente – è che nessuno ci ha mai insegnato come fare.

Guardiamo insieme i 13 errori da evitare sicuramente quando cerchiamo di scrivere un cv efficace:

  1. Dettagli personali;
    Non includere mai informazioni su preferenze religiose, politiche o sportive.
  2. Non inserire una lista di e-mail e cellulari;
    In ogni curriculum ci devono essere una mail ed un numero di cellulare. Se hai due mail e due cellulari, inserisci solo quelli principali.
  3. Bugie;
    Dovrebbe essere ovvio, ma non lo è. Quindi evita di mentire, perché molto spesso si viene scoperti e quindi scartati.
  4. Troppe informazioni e troppo testo;
    Il/la recruiter ha poco tempo e deve farsi un’idea chiara di voi; essere chiari, schematici e concisi può fare la differenza!
  5. Le pause tra un lavoro e l’altro;
    Sono dei campanelli di allarme che ogni recruiter naturalmente indaga con domande pressanti durante il colloquio. Attenzione: devi essere preparato per rispondere con grande sicurezza.
  6. Una struttura priva di logica;
    Ogni recruiter cercherà di razionalizzare il tuo percorso lavorativo e di studio, se il tuo percorso non è esposto in modo lineare né tantomeno logico, avrai delle grosse difficoltà.
  7. Indirizzo email poco professionale;
    Creare una mail seria con nome e cognome ci vogliono 5 minuti. Non sei quindi scusato se ti presenti con un cipollino@alice.it o farfallina84@gmail.com! Può essere valutata come una mancanza di serietà.
  8. Fotografie inadeguate;
    Inserire fotografie inappropriate con pose equivoche o comunque non professionali, immagini in costume da bagno o foto ritoccate non è certamente il modo corretto di dotare il CV della propria immagine. Fotografie ammiccanti o immagini ritoccate attireranno solo persone che ti offriranno di tutto tranne un lavoro serio.
  9. Le informazioni di contatto del tuo attuale lavoro;
    Se nel tuo curriculum inserisci la mail del tuo attuale lavoro, pensi che sarai contattato? Probabilmente sarai scartato in un baleno.
  10. Immagini, grafici e ghirigori;
    Un curriculum vincente è un cv pulito, chiaro e semplice da leggere. Gli orpelli stilistici lasciamoli agli artisti.
  11. Gergo troppo tecnico e inglesismi;
    Chi sta valutando il tuo CV potrebbe non essere un esperto del tuo settore, quindi ti consiglio di usare termini semplici e chiari. Gli inglesismi eccessivi, gli acronimi incomprensibili od esageratamente tecnici rendono spesso incomprensibile il CV e, si sa, che troppo spesso chi non comprende scarta.
  12. Stipendio richiesto;
    Pur essendo la contropartita al nostro lavoro, parlare subito di stipendio è ancora un tabù. Meglio discuterne durante il colloquio, quando ci si può parlare a quattr’occhi ed evitare spiacevoli incomprensioni.
  13. Le opinioni;
    Le opinioni sono soggettive, meglio evitarle sempre. Il recruitment è una scienza sociale che punta all’oggettività. Meglio tralasciare le semplici opinioni.