La formazione del personale in azienda aiuta le Imprese ad essere competitive sul mercato e le proietta nel futuro.

In un mercato del lavoro sempre più iperconnesso, globalizzato ed in continua evoluzione, le aziende competitive sono quelle che riconoscono l’importanza della formazione del personale.

Perché la formazione del personale in azienda è importante?

Fare formazione del personale in azienda significa investire sulle persone per aumentare le competenze sia del singolo che del gruppo di lavoro. Il risultato non è esclusivamente l’evoluzione professionale delle persone, ma anche la crescita del business aziendale.

Le aziende che puntano sulla formazione del personale forniscono ai dipendenti gli strumenti necessari per gestire le attività quotidiane e per affrontare efficacemente i cambiamenti dovuti all’innovazione tecnologica e organizzativa, migliorare le soft skills, ovvero le competenze trasversali che possono fare la differenza e influenzare positivamente la qualità del lavoro.

La formazione del personale è un’opportunità di crescita che tocca tutti i livelli di un’impresa e riguarda sia gli aspetti tecnici che le relazioni tra individui. È uno strumento che concorre a motivare e valorizzare le persone ed a migliorare il clima ed il benessere aziendale. Investire nelle risorse umane è una scelta strategica che può decretare il successo o il fallimento di un’azienda.

Quali sono i vantaggi della formazione del personale nelle aziende

Quali sono i vantaggi della formazione del personale nelle aziende?

La formazione del personale in azienda fornisce ai propri lavoratori le competenze necessarie per affrontare nuove sfide, ma anche i cambiamenti in ambito tecnologico e innovativo. Si sviluppano le competenze trasversali, si migliorano le soft skills e le hard skills.

Nello specifico la formazione del personale è importante perché:

  • aumenta le competenze individuali e del team di lavoro;
  • incentiva lo spirito di squadra;
  • migliora l’organizzazione aziendale;
  • migliora le capacità comunicative del singolo e del team;
  • aumenta la motivazione al lavoro e alla produttività;
  • favorisce l’attribuzione di nuove responsabilità.

Tutte queste opportunità si traducono in effetti positivi che valorizzano le capacità degli individui, stimolano la condivisione e favoriscono la creatività.
In questo modo la formazione del personale offre alle aziende l’opportunità di affrontare e superare le sfide del presente per guardare a un futuro fatto di crescita, progresso e successi.

Chi si occupa della formazione del personale nelle aziende?

Aggiornare, migliorare e diversificare le competenze dei dipendenti è un aspetto fondamentale per garantire all’azienda le skill necessarie per crescere, innovare e raggiungere gli obiettivi di business più rapidamente e in modo efficace.

La formazione aziendale e lo sviluppo delle risorse umane sono tra le attività HR più importanti di ogni organizzazione.
Se l’azienda è molto strutturata e/o di medie o grandi dimensioni, l’ufficio risorse umane si occupa della gestione della formazione del personale in azienda.

Nelle aziende di piccole o medie dimensioni spesso non è presente una figura professionale dedicata alla formazione. In questo caso la direzione, o il datore di lavoro, possono chiedere una consulenza ad una Agenzia Formativa per essere accompagnati nel percorso che va dall’analisi dei fabbisogni, alla progettazione ed alla realizzazione della formazione.

Come organizzare e gestire la formazione del personale in azienda

Come organizzare e gestire la formazione del personale?

La formazione del personale non può essere improvvisata, ma deve essere curata in ogni minimo dettaglio e studiata in modo preliminare.

Viene realizzata partendo da un’analisi dei bisogni aziendali e da una definizione condivisa degli obiettivi con l’azienda, per individuare la migliore strategia e metodologia che permettano il raggiungimento degli obiettivi.
A conclusione del percorso formativo la valutazione dei risultati ottenuti, rispetto agli obiettivi precedentemente individuati, consente di “misurare” l’efficacia della formazione svolta.

Vediamo insieme quali sono i passaggi importanti da seguire.

Formazione del personale in azienda - Primo passaggio

Capire gli obiettivi della formazione del personale

Il primo passo consiste nel raccogliere tutte le informazioni utili ad ottenere un quadro preciso del fabbisogno di competenze all’interno dell’azienda. Questo dovrà essere fatto in una triplice ottica:

  • capacità di raggiungimento degli obiettivi di business;
  • skills necessarie per ricoprire una determinata posizione;
  • sviluppo e interesse dei singoli.

Raccolte tutte le informazioni rilevanti, si può procedere con l’individuazione degli obiettivi che si desidera raggiungere attraverso i percorsi di formazione e sviluppo professionale, per poi strutturare piani ad hoc per i singoli dipendenti o per gruppi omogenei di lavoratori.

Formazione del personale in azienda - Secondo passaggio

Condurre sondaggi tra i dipendenti

Affinché la formazione del personale in azienda sia efficace è necessario modulare il training secondo gli specifici bisogni dei dipendenti. Infatti, oltre alle necessità legate allo sviluppo del business e ai bisogni dell’azienda, è anche importante considerare gli interessi e le ambizioni professionali dei singoli.

Può, quindi, essere molto utile condurre sondaggi per coinvolgere il più possibile le proprie risorse, portandole a scoprire cosa le motiva sul lavoro, quali aspetti desidererebbero approfondire e quali sono i loro traguardi per il futuro.

Formazione del personale in azienda - Terzo passaggio

Scegliere i metodi più utili

Fondamentale è stabilire quali strumenti e metodi utilizzare per erogare la formazione, a seconda di quelle che saranno le competenze da formare, la disponibilità e le caratteristiche delle persone coinvolte. 
Per favorire il coinvolgimento e l’interesse, inoltre, può essere una buona idea prevedere una serie di moduli eterogenei, tra cui:

  • Sessioni in aula
  • Webinar
  • E-learning
  • Formazione on the job
  • Corsi di formazione aziendale one to one

La formazione aziendale online è sempre più diffusa e può essere molto efficace, soprattuto se integrata all’interno di un percorso che prevede anche momenti di confronto di persona.

Ad ogni modo i tempi dedicati alla formazione devono essere rapportati alla mole di lavoro che i dipendenti devono svolgere quotidianamente. In questo modo le due attività potranno essere eseguite in sinergia e con equilibrio.

Formazione del personale in azienda - Quarto passaggio

Supervisionare i programmi di formazione del personale

Non basta attivare un programma di formazione del personale, è necessario seguirlo passo dopo passo.
Un compito che spetta al reparto delle risorse umane ma che, nelle organizzazioni più grandi, richiede personale dedicato, un trainer o un coach che possa valutare in corso d’opera l’andamento del programma di formazione. 
Ricordando che è possibile e normale intervenire, modificando il percorso stesso quando necessario. 

Formazione del personale in azienda - Quinto passaggio

Monitorare i risultati

Una volta attivati i percorsi di formazione, è indispensabile monitorare le performance in un’ottica di costante ottimizzazione. 
Questo potrà essere fatto interpellando le persone coinvolte, ma anche verificando come e se questi abbiano contribuito a portare vantaggi al business in termini di produttività, processi, innovazione.

Perché la formazione del personale in azienda è importante

Quali sono i corsi per i dipendenti?

La tipologia di formazione erogata al personale può variare a seconda delle tematiche trattate e delle modalità con le quali viene strutturata, che vengono individuate in base agli obiettivi aziendali definiti.

Da una parte esiste la formazione obbligatoria, legata alle norme di legge come la sicurezza sul lavoro. Dall’altra le attività necessarie a colmare il gap di conoscenze o competenze per ricoprire una specifica mansione. A queste si aggiunge la formazione orientata alla crescita e allo sviluppo professionale della persona.

Nello specifico, possiamo delineare le seguenti tipologie di corsi:

  • formazione tecnica, orientata alle hard skill necessarie per svolgere operativamente il ruolo specifico;
  • formazione per lo sviluppo delle competenze trasversali (sociali, comunicative, personali);
  • corsi di aggiornamento.

A queste attività, potrebbero esserne sommate altre che, tuttavia, sarebbe improprio chiamare corsi, in quanto si tratta piuttosto di veri e propri percorsi dedicati allo sviluppo. Parliamo in questo caso del coaching aziendale e di tutte le soluzioni di Engagement e Employability legate allo sviluppo di carriera.