Fattoria didattica, perché aprire le porte dell’azienda agricola ai bambini?

Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare delle fattorie didattiche e della loro rilevanza nella formazione degli adulti di domani, ma come funzionano le fattorie didattiche e quali sono i vantaggi che offrono?

Le fattorie didattiche sono aziende agricole che mettono a disposizione i propri spazi e la propria attività per ospitare gruppi scolastici o famiglie e mostrare loro quali sono le caratteristiche delle fattorie, come funziona l’azienda agricola, come si allevano gli animali, come si coltivano piante e verdure e molto altro.

L’attività della fattoria didattica è rivolta in particolare ai bambini per far conoscere l’ambiente rurale, l’origine dei prodotti e la vita di campagna. Nella fattoria si pratica il rispetto per gli animali, la biodiversità e l’ecosostenibilità.

Che cosa si fa in una fattoria didattica?

Le attività educative che si possono svolgere sono davvero molte; l’obiettivo prioritario delle giornate in fattoria è quello educativo pertanto il programma della giornata sarà predisposto in funzione dell’età degli ospiti e degli eventuali programmi dei cicli scolastici.

Le Fattorie Didattiche offrono un formidabile terreno di apprendimento attivo in cui ragazzi e adulti, partecipando direttamente alle attività agricole, possono concretizzare il loro sapere sul campo.

Di solito si comincia con l’osservazione e la spiegazione delle pratiche quotidiane della vita di campagna. Diventano così protagonisti il ciclo delle uova, la produzione del grano, la trasformazione del latte, la cura degli animali ecc.

Si passa poi alla parte pratica vera e propria: i visitatori possono infatti cimentarsi nella mungitura, nutrire gli animali, strigliare i cavalli, impastare la farina, realizzare il formaggio e molto altro.

In generale è importante realizzare un percorso esplorativo guidato per i visitatori che alterni momenti di istruzione, altri di sperimentazione e infine di degustazione.

Perché aprire una fattoria didattica?

Molte persone vivono in città per tutta quanta una vita e non conoscono la vita di campagna, da un recente sondaggio, 3 bambini su 10 non hanno mai visto un agnello, un gallo o una pecora se non in televisione; visitare una fattoria didattica permette di soddisfare il desiderio di tante persone di conoscere la vita di campagna, la natura e apprezzare il sistema produttivo del nostro paese.

Molto spesso infatti i bambini non conoscono il percorso che hanno fatto le merci per arrivare nei supermercati, questi momenti formativi hanno proprio la funzione di valorizzare la filiera e il benessere naturale.

Si tratta di un’idea di business sicuramente alternativa e potenzialmente redditizia se ben strutturata e organizzata, molti agriturismi, ad esempio, stanno incrementando le loro offerte con la trasformazione da agriturismo a fattoria didattica o agriturismi con maneggio. Per accontentare le esigenze dei clienti, molte fattorie didattiche si stanno specializzando su di alcune tematiche, anche in base alla zona in cui si trovano.

La nuova frontiera del turismo è affrontare le vacanze, o le fughe dalla città, con “attimi ecosostenibili” ecco perché la fattoria didattica potrebbe essere la soluzione perfetta per famiglie e non solo!

Nel prossimo articolo spiegheremo come aprire una fattoria didattica e quali sono i requisiti da possedere!