ULISSE

Stage transnazionali Liceo Carducci Pisa

IL PROGETTO
Il progetto, attraverso un’esperienza di vita e lavoro di tre settimane all’estero, ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove competenze professionali, di conoscere le dinamiche del mondo del lavoro in un’ottica europea, di rafforzare le competenze linguistiche e le soft skills attraverso un percorso formativo esperienziale. Il percorso prevede attività di laboratorio per lo sviluppo delle soft skills e un corso di lingua prepartenza, una mobilità all’estero con tirocinio per 3 settimane e l’orientamento individuale a conclusione dell’esperienza.
Il progetto è stato finanziato dal Programma GiovaniSì della Regione Toscana.

DESTINATARI
Il progetto si rivolge a 16 studenti, suddivisi in due gruppi, del Liceo Linguistico dell’Istituto Magistrale Statale Carducci di Pisa.

Mobilità del primo gruppo di studenti:
Gli studenti del Liceo Linguistico hanno svolto una mobilità di 3 settimane a Bordeaux presso aziende del settore ricettivo e turistico.
Mobilità del secondo gruppo di studenti:
Gli studenti del Liceo Linguistico sarebbero dovuti partire per Bordeaux ma, a causa della pandemia da Covid-19, hanno svolto una virtual mobility presso Pisa nel 2022. Gli studenti sono stati guidati da esperti nella scoperta di esperienze significative nel settore
museale e nel settore degli eventi culturali di cui hanno approfondito le buone pratiche oltre che la legislazione, la progettazione e l’organizzazione di eventi e la gestione degli spazi e degli artisti. 
Gli studenti si sono cimentati nell’elaborazione – in lingua francese – di progetti di intervento e valorizzazione della propria città con una visione  europea : due progetti nell’ambito museale con l’obiettivo di promuovere due realtà territoriali: il Museo Navi Antiche e l’orto botanico di Pisa e due progetti nell’ambito dell’organizzazione di eventi con l’obiettivo di valorizzare due spazi urbani: un festival musicale in Piazza dei Cavalieri e un festival musicale ed artistico presso il Giardino Scotto.

Partner del progetto:

  • Capofila: Istituto Magistrale Statale Carducci di Pisa
  • Soggetto attuatore: Qualitas Forum Srl
  • Partner estero : CapUlysse (Bordeaux)