Pro Caring

 

→ Leonardo da Vinci Trasferimento di Innovazione

→ 2011 – 2013

www.procaring.fi

Il progetto ha avuto lo scopo di esaminare i sistemi di formazione e di istruzione del settore socio sanitario dei paesi partner e di testare gli strumenti sviluppati in Finlandia in un precedente progetto per migliorare la formazione in questo settore e aumentare le mobilità.
Il Sistema Europeo di Crediti per l’Istruzione e la Formazione Professionale (ECVET) permette agli studenti di scegliere diversi percorsi di apprendimento individuali per ottenere una qualifica professionale.

Gli obiettivi del progetto PRO CARING sono stati raggiunti attraverso una serie di azioni:

  • Creazione di moduli e unità formative per gli studenti che intendono trovare occupazione all’estero
  • Descrizione del contenuto delle unità e dei risultati dell’apprendimento saranno come conoscenze e competenze a secondo dei livelli dell’EQF (Quadro Europeo dei titoli e delle qualifiche)
  • Suggerimenti per le unità i crediti ECVET
  • Test da parte di 4-6 studenti dei paesi partner all’estero presso uno dei paesi partner (vedi progetto di mobilità LdV MOSES)

I percorsi di apprendimento individuali sono stati descritti in un libretto. Sono stati usati i documenti – Memorandum d’intesa, Learning Agreement (contratto di apprendimento), moduli di valutazione – sviluppati nel corso di altri progetti precedenti . Il contesto per le unità viene dal mestiere dell’assistenza socio sanitaria nel World Skills Competition.

Partner del progetto: