Meucci Moves: Mobilità Europea per l’Unione, la Cultura, la Crescita e l’Inclusione

IL PROGETTO
Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove competenze professionali, di far conoscere le dinamiche del mondo del lavoro in un’ottica europea, di rafforzare le competenze linguistiche e le soft skills attraverso un percorso formativo esperienziale.

Prevede attività di laboratorio per lo sviluppo delle soft skills, il  rafforzamento della conoscenza della lingua del paese di destinazione attraverso corsi intensivi,  la mobilità all’estero con tirocinio per 3 settimane e l’orientamento individuale a conclusione dell’esperienza.

Il progetto è stato finanziato dal Programma GiovaniSì della Regione Toscana.

DESTINATARI
Il progetto si rivolge a 14 studenti, suddivisi in due gruppi, dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Meucci di Firenze

LE ATTIVITA’

Gli studenti si prepareranno prima della partenza attraverso 1 laboratorio per lo sviluppo delle soft skills e un corso di lingua.

I GRUPPO PARTECIPANTI

Svolgeranno una mobilità di 3 settimane a Cork( Irlanda) che prevede un ulteriore corso di lingua inglese  e lo stage in aziende dei settori informatico, elettronica, ecc.

II GRUPPO PARTECIPANTI

Svolgeranno una mobilità di 3 settimane  A Malaga ( spagna) che prevede un ulteriore corso di lingua   e lo stage in aziende dei settori meccanica, meccatronica, energia, logistica

Competenze

Postato il

Gennaio 16, 2026