MEU

Mobilità Europea per gli studenti dell’Istituto Signorelli

IL PROGETTO
Il progetto, attraverso un’esperienza di vita e lavoro di tre settimane all’estero, ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove competenze professionali, di conoscere le dinamiche del mondo del lavoro in un’ottica europea, di rafforzare le competenze linguistiche e le soft skills attraverso un percorso formativo esperienziale. Il percorso prevede attività di laboratorio per lo sviluppo delle soft skills e un corso di lingua prepartenza, una mobilità all’estero con tirocinio per 3 settimane e l’orientamento individuale a conclusione dell’esperienza.
Il progetto è stato finanziato dal Programma GiovaniSì della Regione Toscana.

DESTINATARI
Il progetto si rivolge a 24 studenti dell’Istituto Signorelli di Cortona:

  • Primo gruppo: 8 studenti del liceo artistico
  • Secondo e terzo gruppo: 16 studenti in formazione professionale del settore socio-sanitario.

Mobilità del primo gruppo di studenti:
Gli studenti del liceo artistico hanno svolto una mobilità di 3 settimane a Malta lavorando presso musei, teatri, aziende del settore cultura nel 2019.
Mobilità del secondo gruppo di studenti:
Gli studenti del socio-sanitario sarebbero dovuti partire per Valencia ma, a causa della pandemia da Covid-19, hanno svolto una virtual mobility presso Cortona nel Settembre 2021. Hanno approfondito le esperienze significative dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio e il confronto tra i modelli organizzativi dei servizi socio-sanitari ed educativi di Spagna ed Italia. Hanno inoltre esaminato le “buone pratiche” grazie ai professionisti del settore di Valencia, collegati da remoto, e i professionisti del territorio regionale, in presenza. Il percorso è proseguito con l’elaborazione a piccoli gruppi di un progetto di intervento di presa in carico di una persona affetta da Alzheimer e della sua famiglia e un progetto di intervento per la rigenerazione di spazi urbani e la gestione di un servizio ai giovani.

Partner del progetto:

  • Capofila: IIS Signorelli di Cortona
  • Soggetto attuatore: Qualitas Forum Srl
  • Partner estero : Hermes (Malta), Aip Idiomas (Valencia)
  • Partner italiani: AIMA Firenze per il settore dei servizi socio-sanitari per gli anziani e Coop 21 per il settore dei servizi socio-educativi per minori ed adolescenti.