Evento finale del progetto di stage transnazionale “Meet” presso ISIS di Follonica

Da poco rientrati e carichi di entusiasmo e soddisfazione i 13 studenti dell’Isis di Follonica coinvolti nel progetto Meet hanno parlato dell’esperienza di tre settimane all’estero in aziende e strutture che operano nell’ambito dei servizi alla persona (bambini o anziani) svolto in città europee per loro tutte da scoprire ed hanno raccontato la loro esperienza all’interno delle famiglie che li hanno ospitati.

Si è svolto infatti lunedì 27 Giugno l’evento finale del progetto di stage transnazionale “M.E.E.T” (Mobility in Europe for Education and Training) con i saluti della Dirigente scolastica dell’ISIS Follonica Prof. Alessandra Marrata in collegamento a distanza ed alla presenza della Prof. Rita Celati, del sindaco di Follonica Andrea Benini, dell’Assessora alla pubblica istruzione del Comune di Follonica Barbara Catalani, della Direttrice di Qualitas Forum Isabella Lutri, degli studenti, dei genitori e delle docenti accompagnatrici dell’Istituto Prof. Caterina Suppa e Prof. Elena Zanaboni.

Il progetto Meet, finanziato dalla Regione Toscana e realizzato in partnership dall’ISIS di Follonica con Qualitas Forum, ha previsto la realizzazione di stage transnazionali per 2 gruppi di studenti di terza e quarta dell’Istituto professionale Servizi per la sanità e l’assistenza sociale in Francia ed in Spagna per un’esperienza di vita e di lavoro di tre settimane con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove competenze professionali, di conoscere le dinamiche del mondo del lavoro in un’ottica europea, di rafforzare le competenze linguistiche e le soft skills attraverso un percorso formativo esperienziale.

Il progetto prevedeva, oltre la mobilità all’estero di 3 settimane (corso di lingua nel paese ospitante e 80 ore di alternanza scuola lavoro), attività in fase di pre-partenza (corso di lingua straniera e laboratorio sulle soft-skills per migliorare la consapevolezza di sé, la comunicazione interpersonale e la capacità di lavorare in team) ed attività di feedback al rientro dalla mobilità al fine di valutare e sistematizzare quanto appreso durante l’esperienza all’estero. Il percorso si è concluso con un colloquio individuale di orientamento scolastico-professionale.

Un grande plauso da parte del Sindaco Benini per il progetto come opportunità per creare un ponte tra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro ancora troppo lontani tra loro. In questo modo la formazione diventa uno strumento concreto per incontrare l’altro, per aprirsi al nuovo e per favorire l’apprendimento continuo.
L’Assessora comunale Barbara Catalani, dopo aver ringraziato i genitori presenti per aver avuto la sensibilità di dare questa occasione di crescita ai figli, ha ribadito l’importanza dello sviluppo delle competenze trasversali, oggi sempre più fondamentali in un contesto sociale, economico, lavorativo fluido ed in continuo cambiamento, e nel percorso di crescita, di scoperta di sé e di autodeterminazione dei ragazzi.

E’ intervenuta in chiusura l’Assessora regionale Alessandra Nardini, in collegamento a distanza, che ha ringraziato l’ISIS di Follonica e l’agenzia formativa Qualitas Forum per la stretta ed efficace collaborazione nella realizzazione delle diverse fasi del progetto.

Al termine, sottolineando l’importanza dell’incontro con culture diverse e della contaminazione fra apprendimento scolastico ed esperienze nel mondo del lavoro, la prof. Celati ha consegnato agli studenti l’attestato di frequenza della Regione Toscana. A breve gli studenti riceveranno anche i crediti ECVET, spendibili in Europa, e l’Europass, il portfolio europeo delle competenze.

L’evento si è concluso con un buffet nel giardino della scuola per i saluti e per brindare alle vacanze estive.

Progetto Meet: l’esperienza di stage transnazionale a Valencia ed Amiens di13 studenti dell’iSIS di Follonica