Le competenze digitali sono tutte quelle abilità tecnologiche che vanno dalla capacità di usare un computer, allo sviluppo software per l’intelligenza artificiale fino a competenze di tipo più relazionale e comportamentale, che consentono alle persone di utilizzare efficacemente i nuovi strumenti digitali: dall’uso dei social media alla ricerca di informazioni online o alla realizzazione di contenuti digitali.

Come è facilmente comprensibile le competenze digitali cambiano con l’evolversi delle tecnologie e nel prossimo futuro, 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali, purtroppo il 44% della popolazione europea tra i 16 e i 74 anni possiede competenze digitali scarse e il 19% nulle*.

COMPETENZE DIGITALI NECESSARIE PER I GIOVANI

Sono Otto quelle importanti**:

  • Digital identity: la consapevolezza della propria presenza online, e la capacità di gestirla al meglio. Saper gestire la propria reputazione e la propria presenza on line.
  • Digital use: la capacità di utilizzare dispositivi e sistemi differenti.
  • Digital safety: l’abilità di riconoscere ed evitare i rischi connessi all’uso del digitale, ovvero saper riconoscere i rischi di cyberbullismo, radicalizzazione, violenza, oscenità.
  • Digital security: l’abilità di riconoscere i pericoli di hacking, truffe o malware e comprendere quali siano le pratiche necessarie per proteggere i propri dati e i propri device.
  • L’empatia digitale o Digital emotional intelligence: l’intelligenza emotiva che permette di approcciarsi con consapevolezza all’altro anche dietro ad uno schermo.
  • La comunicazione digitale: la capacità di comunicare, collaborare e farsi capire attraverso l’uso di tecnologia e media.
  • L’alfabetizzazione digitale: la capacità di trovare informazioni on line, valutarne la credibilità, creare propri contenuti e condividerli nel modo migliore.
  • I diritti digitali: essere consapevoli del diritto alla libertà di parola e di pensiero, ma anche del diritto alla privacy, alla proprietà intellettuale e dell’ancora discusso diritto all’oblio.

The Digital Skills Gap in Europe, Commissione Europea (2017).