Qualitas è felice di dare il benvenuto a L’Olivo Italiano. Venite a trovarci!

Formazione Finanziata per le Aziende

L’Olivo Italiano si propone come un centro di promozione della cultura e della lingua italiana. Rivolgendosi ad un pubblico straniero, la Scuola accompagnerà gli studenti passo-passo alla scoperta dell’Italia attraverso un programma vario ed articolato: corsi di lingua di gruppo o individuali, scambi linguistici e una serie di attività volte a intrattenere ed allo stesso tempo insegnare qualcosa in più sul nostro paese, come corsi di cucina, degustazioni presso strutture partner del territorio, escursioni e visite, cene a tema e molto altro.

La sede della scuola è fra le più suggestive, ovvero all’interno dell’Antico Spedale del Bigallo, nella struttura del “Bigallino”, grazie alla collaborazione con l’agenzia formativa QUALITAS FORUM, che opera dal 1998 nell’ambito della formazione. “Un luogo che ci ha subito conquistate, ricco di fascino e storia, perfetto per chi vuole dedicarsi con la necessaria calma e concentrazione all’apprendimento, respirare l’aria delle colline del Chianti, fare lunghe passeggiate o semplicemente leggere un libro all’ombra degli olivi del parco” raccontano Irene Amantia e Alessandra Gucci, le due promotrici del progetto.

Due amiche, Irene e Alessandra, 37 e 35 anni, con una passione comune e un sogno: accompagnare con semplicità, allegria e professionalità persone provenienti da tutto il mondo in un percorso attraverso l’Italia e la sua cultura: “Fin da piccole siamo state entrambe affascinate da paesi e culture estere; entrambe abbiamo viaggiato e imparato lingue straniere ed ormai adulte abbiamo deciso di restare e vivere nel paese dove siamo nate e cresciute, per contribuire a promuovere il volto bello dell’Italia; l’Italia della cultura con il suo immenso patrimonio letterario, teatrale, musicale, operistico e cinematografico; l’Italia dell’arte e delle meraviglie naturali; del folclore, della storia e delle tradizioni; dell’artigianato e dell’agricoltura; l’Italia della gente accogliente, ospitale e solare; l’Italia dell’arte della tavola, del mangiare e bere bene e soprattutto in buona compagnia”.

I corsi si rivolgono a chi vuole imparare l’italiano in modo intensivo sia per lavoro che per piacere, a chi desidera frequentare una scuola o università italiana, a chi già vive in Italia e deve gestire la vita pratica o a chi vuole trascorrere una serena vacanza culturale. Il programma dei corsi è molto vario e flessibile e l’offerta formativa parte da corsi brevissimi di alcune ore a corsi della durata di 12 mesi.

Per gli stranieri che risiedono stabilmente o per un lungo periodo a Firenze e che devono conciliare impegni lavorativi o familiari allo studio della lingua, è dedicato un corso serale, il martedì e il giovedì dalle 18.00 alle 20.00 per una durata complessiva di 3 mesi.

Gli studenti proveniente dall’estero potranno alloggiare sempre all’interno dell’Antico Spedale del Bigallo, presso l’Ostello del Bigallo, presso uno dei caratteristici agriturismi o in un appartamento indipendente nei dintorni della scuola.

“I nostri corsi non sono solo semplici corsi di lingua ma una vera e propria immersione nel mondo e nella cultura italiana. La lingua non è solo un mezzo di comunicazione ma è l’espressione della sua identità culturale. Desideriamo incoraggiare lo scambio e il dialogo interculturale fra studenti, insegnanti e popolazione locale” continuano Irene e Alessandra.

L’Olivo Italiano – Scuola di Lingua e Cultura Italiana
Via del Bigallo e Apparita 18, 50012 Bagno a Ripoli – Firenze – Italy
www.lolivoitaliano.it www.facebook/lolivoitaliano info@lolivoitaliano.it