Quali sono i professionisti del web più richiesti in Italia?

Secondo un’indagine della società di recruitment Kelly Services Italia, le figure del web più ricercate in questo momento dalle aziende italiane  sono tutte legate all’ambito marketing e comunicazione.

Secondo i dati dell’Osservatorio NetComm del Politecnico Milano, negli ultimi anni infatti le imprese italiane hanno visto più che raddoppiata la quota di fatturato proveniente dal settore web (dai 9,3 miliardi del 2011 ai 19,3 miliardi del 2016).

Il dato è però ancora lontano dalla media europea, l’Italia è infatti agli ultimi posti  in Europa sia per uso del web da parte dei cittadini sia per integrazione delle tecnologie nel sistema produttivo, per cui gli esperti ipotizzano che, nel prossimo futuro, la richiesta di professionisti del web sia destinata a crescere ulteriormente; le statistiche dell’Unione Europea indicano infatti che siamo fra i paesi che si muovono più velocemente verso la riduzione del gap digitale che ci divide dai paesi più virtuosi.

Secondo Kelly Services Italia, dunque, i profili più richiesti dalle aziende sono sei:

# E-commerce Manager: si occupa dell’elaborazione delle strategie (valutazione, pianificazione e realizzazione del progetto) per il lancio di un prodotto o di un servizio ed è responsabile della vendita online. In genere ha un background economico-gestionale, conosce il marketing e i mercati internazionali.

# Digital Strategist: stabilisce le strategie di web e social media marketing per promuovere il brand e i suoi prodotti. Deve avere capacità di comunicazione e di analisi, conoscere la comunicazione pubblicitaria e padroneggiare strumenti e tecniche di web marketing, SEO, SEM e social media marketing.

# Digital Project Manager: gestisce l’intero ciclo di vita di un progetto di comunicazione digitale, rispettando i tempi, il budget e le strategie aziendali.

# Social Media Manager: adatta le strategie di marketing ai diversi canali social, con l’obiettivo di ottimizzare la comunicazione di prodotti e servizi, e gestisce la presenza dell’azienda sui social network.

# Social Media Analyst: studia il ritorno dell’investimento sui social media attraverso l’analisi dei dati di performance sui canali.

# Community Manager: gestisce il rapporto tra le diverse community online e l’azienda sui canali social.

Quali sono le competenze richieste?

Le competenze tecniche più richieste per questi profili, a parte quelle specifiche di ciascun ruolo, sono:

  • la conoscenza delle tecniche di SEO e SEA e, in generale, quella delle logiche alla base delle varie forme di web advertising.
  • avere esperienza nell’utilizzo di strumenti di CRM e CMS.
  • la capacità di utilizzare diversi strumenti di analytics (es. Google Analytics, Adobe Marketing Cloud, etc.) per elaborare strategie volte al raggiungimento degli obiettivi di business,
  • la conoscenza di piattaforme di marketing automation.

Tra le competenze trasversali, spiccano problem solving, leadership e capacità di lavorare anche con team eterogenei e cross-funzionali.

Passando al percorso formativo, le lauree più richieste sono quelle in ambito Economia e Marketing e un Master in digital marketing. Anche le lauree umanistiche (come quella in Comunicazione) sono considerate molto valide, in quanto rappresentano un plus per chi lavora con le parole e con le persone. Ma stiamo parlando di un settore in costante e rapida evoluzione, per cui la formazione e all’aggiornamento continui sono un “must”.