I fondi interprofessionali: una opportunità per le imprese. Cosa sono? – Qualitas Forum

I fondi interprofessionali: una opportunità per le imprese. Cosa sono?

corsi per disoccupati

Cosa sono i Fondi Interprofessionali e perchè possono rappresentare un potenziale per le imprese?

 
I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori delle aziende aderenti.
I Fondi Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese decideranno di realizzare per i propri dipendenti.

Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota - corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori - all'INPS come "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria"; è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo "0,30%", se all'INPS oppure ai Fondi Interprofessionali.

Questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo offre la possibilità di richiedere - in cambio - formazione in maniera del tutto gratuita. Sempre più aziende scelgono di non sprecare il proprio 0,30% e di destinarlo ad un Fondo Interprofessionale per poter finanziare la propria formazione.

Quali sono i vantaggi?

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono uno degli strumenti più efficaci per dare nuova linfa alle aziende e per investire in formazione in un periodo di crisi e di contrazione del lavoro.

L’adesione è libera e gratuita. Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui:

  • accrescere la competitività dell’impresa;
  • ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
  • partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;
  • soddisfare le proprie esigenze formative;

QUALITAS FORUM offre, alle imprese interessate, la propria professionalità e competenza in materia di Fondi Interprofessionali, sostenendo le imprese in tutte le fasi, dall'inizio (scelta del Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze dell'azienda e relativa adesione) alla fine del processo (chiusura, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato).

Per avere maggiori informazioni i nostri contatti sono:
QUALITAS FORUM srl
Tel. 055-2638388
mail: i.miolo@qualitas.org