23 Gennaio 2018

Siamo arrivati alla settima settimana di corso e…piano piano mi sento un po’ meno ignorante in materia di verde, insieme agli allievi, infatti, sto imparando un sacco di cose!

Per esempio ho imparato che in inverno si potano le piante e si lavora il terreno. Ho  imparato che a febbraio si potano le rose e si concimano, ho assistito all’abbattimento di una pianta secca ed insieme ai ragazzi abbiamo contato gli anelli presenti nel tronco per dedurre l’età della pianta.

Li aiuto nel creare un archivio fotografico delle piante che imparano a riconoscere e, ovviamente, non me ne ricordo nemmeno una…(loro invece si!)

Abbiamo intrapreso una collaborazione con una realtà fiorentina importante, la Cooperativa Agricola di Legnaia, che non conoscevo, se non per nome, ma che sto valutando molto positivamente perché sono dei professionisti, competenti e collaborativi e ci hanno dato un grande aiuto per lo svolgimento di questo percorso formativo, insomma una realtà viva, consolidata, un punto di incontro tra il mondo della produzione e quello del consumo.

Ma soprattutto ho conosciuto dei “professionisti del verde”, giardinieri, agronomi, imprenditori, che si dedicano con passione a questo lavoro e cercano di trasmettere questo sentimento ai nostri allievi.

Qualitas Forum Srl