In un mondo sempre più connesso e dipendente dalle nuove tecnologie, le aziende sono costantemente alla ricerca di nuovi metodi per attrarre clienti.

L’approccio al marketing sta cambiando in maniera rapida e irreversibile e la sua evoluzione è sempre più influenzata dalle nuove tecnologie, dalle nuove abitudini di consumo e da un profondo cambiamento nel rapporto tra consumatore e brand.

Le dinamiche del marketing stanno sempre di più subendo l’influenza determinante delle tecnologie e dei nuovi concetti di socialità. Internet primo fra tutti e poi le nuove applicazioni e i social media, hanno cambiato profondamente il concetto di socialità, modificando le abitudini di acquisto e scelta dei consumatori, e così Il marketing si è velocemente adeguato a questi nuovi concetti.

Per queste ragioni stanno nascendo figure specializzate a cui le aziende si affidano per sviluppare in maniera efficace le nuove metodologie. Una di queste figure è il Digital Marketing Manager, ma di cosa si occupa di preciso questa nuova figura professionale?

I Digital Marketing Manager sono responsabili di sviluppare le strategie di comunicazione di un’organizzazione su canali diversi.

AREE DI LAVORO DI UN ESPETO DI DIGITAL MARKETING MANAGER

  • Social media marketing – lo sviluppo della presenza online di un’azienda attraendo un alto numero di “followers” sui vari social media, come Facebook, Twitter, YouTube and Instagram
  • Tecniche di SEO – strategie per aumentare il numero di visitatori ad un sito tramite il posizionamento sui motori di ricerca
  • Campagne Pay per Click (PPC) – pubblicità a pagamento online al fine di apparire nei motori di ricerca insieme ai risultati non a pagamento
  • Mobile marketing – tutto il marketing che può essere sviluppato tramite applicazioni, giochi e messaggi sui dispositivi mobili.

Ma COSA FA UN DIGITAL MARKETING MANAGER?

Ve lo sveleremo nel prossimo articolo!