MOSES – Mobility in social health care services – Qualitas Forum

MOSES – Mobility in social health care services

MOSES

ABSTRACT

Il progetto MOSES era rivolto agli studenti in formazione professionale iniziale del settore socio-sanitario (istituti professionali per i servizi sociali) della Regione Toscana, e ha mirato ad aumentare il numero di mobilità degli studenti nel settore socio-sanitaro in Europa.

I paesi partner, compresa l’Italia, avevano già collaborato nell’ambito di un altro progetto europeo (intitolato PRO CARING – un progetto multilaterale Leonardo da Vinci – Trasferimento dell’Innovazione), sempre nel settore socio-sanitario, quindi hanno una rete di istituzioni e organizzazioni ospitanti ben collaudata che ha facilitato l’inserimento in tirocinio degli studenti all’estero per il periodo previsto, e ha reso più facile anche la comunicazione fra i vari partner.

Gli studenti che hanno partecipato al tirocinio all’estero sono stati valutati sulla base del sistema di crediti ECVET e, al termine della mobilità hanno ottenuto dei crediti riconoscibili al loro rientro in Italia.

L’ ECVET (European Credit System for Vocational Education and Training), è un sistema di trasferimento di crediti per l’istruzione e la formazione professionale riconosciuto e promosso dall’Unione Europea, e mira a facilitare il trasferimento e la capitalizzazione dei risultati dell’apprendimento (conoscenze, abilità e competenze) di una persona che passa da un contesto di apprendimento ad un altro e/o da un sistema di qualifica ad un altro. L’ECVET è stato progettato per l’intero sistema di istruzione e formazione professionale europeo e consente di conferire crediti formativi in relazione a percorsi di apprendimento, indipendentemente dal fatto che provengano da situazioni formali o non-formali. La creazione di un sistema trasnazionale di classificazione dell’apprendimento risulta essere, infatti, di notevole importanza in un sistema che vede la mobilità internazionale in continua crescita.



Partner del progetto: