Jobs on Trial – Qualitas Forum

Jobs on Trial

JoT blackwhite

ABSTRACT

Il partenariato Grundtvig è basato su un approccio francese usato nell’orientamento professionale e sociale che si chiama “Tribunal des métiers” che si basa sulle simulazioni che intendano confrontare i vantaggi e gli svantaggi di un mestiere. E’ un metodo che viene usato per colmare il divario tra i datori di lavoro ed i disoccupati tramite un lavoro collaborativo che coinvolge gli stakeholder ed i beneficiari (persone svantaggiate, escluse dal mercato del lavoro, ecc.) e team di formazione.
Il progetto sarà diviso in tre tappe:
1. focus sugli approcci europei tramite scambi fra partner sui modi in cui si occupano delle questioni che riguardano l’ambiente relative all’orientamento professionale e la formazione dei disoccupati
2. focus, analisi e adattamento dell’approccio francese relativo al contesto di ciascun paese partner del progetto
3. la valorizzazione tramite un festival di video in Francia come conferenza finale del progetto

Quindi Jobs on Trial (JOT) darà ai partner del progetto, che si occupano del sostegno degli adulti vulnerabili, un metodo specifico per colmare il divario tra i disoccupati ed i mestieri, rafforzando l’occupabilità e tenendo in considerazione i vari approcci del mercato del lavoro nelle culture diverse.



Partner del progetto: