Corso di Qualifica per Addetto Accoglienza Alberghiera (Receptionist) GRATUITO – Qualitas Forum

Corso di Qualifica per Addetto Accoglienza Alberghiera (Receptionist) GRATUITO

SCHEDA CORSO

  • INIZIO CORSO: Lunedì 10 Settembre 2018
  • SCADENZA ISCRIZIONE: 31 Luglio 2018
  • DURATA CORSO: 900 ore
  • SEDE: Qualitas Forum Srl - Via Bigallo e Apparita, 18 - Bagno a Ripoli

DESCRIZIONE CORSO

L’agenzia formativa Qualitas Forum Srl attiva un corso FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA per ottenere la Qualifica di ADDETTO AL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA, ALL'ACQUISIZIONE DI PRENOTAZIONI, ALLA GESTIONE DEI RECLAMI ED ALL'ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA' DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA (RECEPTIONIST), di 900 ore di cui 460 di aula e 440 di stage.

LE ISCRIZIONI APRONO IL 1 LUGLIO E SI CHIUDERANNO IL 31 LUGLIO 2018.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:

E' una figura che riceve il cliente all'interno di una struttura turistico ricettiva (albergo-ostello-campeggio) dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti. Si occupa di assegnare le camere ai Clienti seguendo le prenotazioni, fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno, si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente. Consegna i messaggi, compila la scheda di notifica alberghiera, controlla e contabilizza i consumi degli ospiti, prepara il conto e riceve il pagamento. Fa recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti. L'addetto al ricevimento notturno (portiere di notte) si occupa della sicurezza e della sorveglianza degli ospiti in orario notturno e svolge le stesse mansioni dell'addetto al ricevimento diurno.

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo si articola nelle seguenti unità formative:

  • Tecniche di ricevimento
  • Customer care
  • Web marketing e revenue
  • Inglese tecnico
  • Sistemi informatici
  • Sicurezza
  • Stage (440 ore)

Alle unità formative si aggiungono 30 ore di orientamento all'inserimento nel mercato del lavoro per un totale di 900 ore di durata complessiva.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Trova impiego nelle strutture turistico ricettive sia piccole/medie che grandi catene. L'esperienza acquisita lo porta ad avere un percorso di carriera da capo-ricevimento fino a direttore della struttura ricettiva. La figura, soprattutto del portiere di notte, è molto ricercata in ambito ricettivo. Per entrare nel mondo del ricettivo è necessario conoscere almeno due lingue straniere, avere buoni contatti di relazione,conoscere i principali programmi di gestione alberghiera. Il Turismo ancora oggi offre molte opportunità di lavoro anche se sempre più con contratti flessibili

REQUISITI DI ACCESSO E DESTINATARI

Il corso si rivolge a 12 allievi in possesso dei requisiti qui specificati:

-essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente;

-essere residenti o domiciliati in un Comune delle Regione Toscana; se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, che consente attività lavorativa;

- Aver compiuto 18 anni di età;

- Aver adempiuto al diritto dovere di istruzione o esserne prosciolti.

- Per i cittadini stranieri: essere in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, conoscenza lingua italiana livello B1.
Inoltre
- Per i cittadini non comunitari: essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

SEDE: Via Bigallo e Apparita, 18 - Bagno a Ripoli c/o ANTICO SPEDALE DEL BIGALLO.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 LUGLIO 2018 :

In caso le iscrizioni superino i 12 iscritti si procederà ad una selezione di tutti i candidati idonei attraverso un colloquio motivazionale individuale e – per i cittadini stranieri che non abbiano modo di attestare la conoscenza della lingua italiana almeno al livello A1- una prova di italiano.

Gli interessati riceveranno comunicazione scritta del giorno, luogo e ora dei colloqui che si svolgeranno il 4 SETTEMBRE 2018 dalle ore 9.00 presso la sede di Qualitas Forum.

IL CORSO E’ GRATUITO E LA FREQUENZA E’ OBBLIGATORIA per almeno il 70% delle ore totali di cui almeno il 50% delle ore  di stage.

Ulteriori informazioni presso:

QUALITAS FORUM SRL

Dal lunedì al venerdì ore 9.30-13.30 / 14.30-18.00 Via Bigallo e Apparita, 18 – Bagno a Ripoli.

Tel 055 2638388

www.qualitas.org

segreteria@qualitas.org